È risaputo che lo sport rivesta il ruolo di uno dei cardini fondamentali per una vita sana ed equilibrata ma è un fatto altrettanto reale che per molti, le attività comprese sotto questo ampio nome, occupino lo spazio dell’hobby, del tempo libero, di un esercizio da compiere sotto un senso di dovere.

Il valore che noi diamo a quest’area della programmazione del Molo è però, qualcosa d’altro.

Lo sport come motore propulsore di attività fisiche, la spinta di passione che ci porta oltre quello che crediamo essere il nostro limite.

La connessione con noi stessi nel senso più ampio e totale.

Per questo, il Molo offrirà la possibilità di vedere e andare a fondo di discipline diverse ma unite saldamente dalla filosofia del corpo come tempio di cui avere profondissima cura.

WAVE – laboratorio del movimento

Wave Laboratorio del movimento è un’associazione sportiva creata un gruppo di professioniste laureate in Scienze Motorie e accomunate dalla passione per il movimento in tutte le sue componenti, che non sposano un’unica disciplina ma, grazie al background scientifico, attingono nozioni e strumenti da vari metodi per trovare la strategia di movimento più idonea alle esigenze e necessità di ogni singolo individuo.

HATHA YOGA: esercizi fisici, posizioni del corpo da mantenere in maniera comoda e stabile (asana) e esercizi di controllo della respirazione (pranayama). Attraverso la pratica si migliora lo stato di salute generale, l’eliminazione delle tossine, la stimolazione degli organi vitali, il miglioramento delle funzioni cardiache e della resistenza.

Capoeira al molo

Al Molo parte il nuovo corso di capoeira (la danza/lotta di origine afro-brasiliana). Vieni a provare anche tu!

La Capoeira è arte, lotta, sport e cultura. Nata nel Brasile coloniale come rivolta degli schiavi, si è negli anni evoluta, fino ad essere oggi sport nazionale e diffuso in tutto il mondo. La Capoeira rafforza in modo armonioso la muscolatura rendendo il corpo agile e flessibile. Sviluppa le capacità creative e reattive inserendo tutto in un contesto di gruppo coinvolgente ed allegro.

Questo grazie anche alla musica e alla pratica di strumenti.

Il corso è organizzato dall’Associazione Escola Regional Capoeira di Firenze.

Rafting sull’Arno

Rafting è un associazione sportiva con base a Firenze che ha scelto di essere itinerante, l’unica in Toscana a effettuare discese in Rafting, Packrafting e Kayak con ben 12 itinerari diversi – oltre 100 km di percorsi sui 7 umi Arno, Sieve, Elsa, Ombrone, Merse, Serchio e Lima – nelle province di Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto e Lucca.

Il progetto di collaborazione prevede una volta al mese un’uscita serale, appositamente studiata per gli utenti del Molo in relazione all’ambiente circostante, per i mesi di Giugno, Luglio, Agosto, Settembre.

L’attività proposta di “Urban Rafting al tramonto” , è adatta a persone di tutte le età e avrà una durata di due ore con partenza dal Molo alle 19,30.